Home
Aspettando nelMerito E-mail
di Redazione
14 febbraio 2014
mondo_1.jpgnelMerito.com riprende le pubblicazioni. Dal 17 febbraio la rivista online proporrà, con aggiornamenti settimanali e newsletter quindicinale, un luogo di approfondimento su tematiche che riguardano l’economia, le istituzioni, il governo, la società di questo Paese.

La rivista si candida a svolgere questo ruolo in continuità con quanto fatto sino ad ora garantendo l’indipendenza e la solidità delle analisi e delle proposte avanzate. La redazione è stata ampiamente rinnovata con nuovi ingressi che apporteranno competenze preziose. 

In quest’ultimo anno, molte vicende politiche hanno attratto l’attenzione dei media. Restano sul tappeto, e sono molto discusse, alcune questioni centrali per la ‘‘ripresa’’ del Paese. Non si tratta soltanto di una congiuntura economica difficile che deve fare i conti con un rilancio della competitività del sistema Italia e con una diseguaglianza crescente, c’è sicuramente il tema della rappresentanza, della governabilità e dell’ammodernamento delle istituzioni. In sintesi, il mantra, sempre declamato e assai poco praticato, delle riforme (strutturali?). E’ questo lo scenario in cui nelMerito riprende la sua attività dopo una pausa di alcuni mesi. 

La nostra agenda è di concentrare l’attività su alcuni macro temi che la redazione ritiene centrali. Il nostro obiettivo è di avviare una riflessione approfondita e proposte coordinate su cinque argomenti che riteniamo cruciali per il rilancio del Paese:
l’Europa e la governance economica: è possibile parlare di rilancio dell’economiasenza mettere in relazione le politiche economiche conl’assetto istituzionale e gli strumenti disponibili a livello europeo?
il welfare e i diritti fondamentali: in un’economia fortemente integrata è ancora possibile garantirealcuni principi di tutela della persona e perseguire efficaci politiche di contrasto alla diseguaglianza?
il rilancio della competitività del paese: il binomio privatizzazioni-liberalizzazioni non ha rilanciato il Paese, occorre procedere esclusivamente su questa strada o ripensare forme di intervento dello Stato in economia?
le istituzioni e il problema della rappresentanza: come arginare il declino della politica e ridare fiato a partecipazione e rappresentanza?
la riforma della pubblica amministrazione e delle forme di governo: i meccanismi di governance del nostro sistema pubblico sono ancora attuali o richiedono un ripensamento?

L’attenzione su questi temi non ci impedirà però di guardare alla realtà in divenire del dibattitto economico e politico e di dedicare un’attenzione continua alle questioni imposte dall’attualità. 

Lo spirito che ci ispira è sempre quello di offrire una riflessione critica e indipendente, che contribuisca a migliorare l’informazione di qualità e ponga le basi per la formulazione di proposte adeguate alle sfide che sono sul tavolo. In quest’ottica, la rivista si apre anche al contributo di tutti coloro che intendano suggerire riflessioni, proposte e analisi. Precisiamo tuttavia che NelMerito non è un blog, ma una rivista on line, il che comporta un vaglio sulla qualità dei contributi sottoposti alla pubblicazione.

L’attività della rivista si fonda sull’impegno volontario dei redattori e dei collaboratori, è autofinanziata dagli stessi redattori, e si avvale, per la gestione del sito web, del supporto della Fondazione Giacomo Brodolini.

La Redazione

  Commenti

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Effettua il logi o registrati.