Home arrow Il fuoco arrow Il fuoco - 15 dicembre 2010
Il fuoco - 15 dicembre 2010 E-mail
di Administrator
15 dicembre 2010
Ospitiamo alcuni contributi della rivista Consumatori, Diritti e Mercato riguardo alle ripercussioni della crisi finanziaria per il consumatore-risparmiatore. Pellegrini e Codeluppi ci mostrano come la crisi abbia accentuato alcuni processi in atto circa il comportamento dei consumatori e i canali di vendita: siamo di fronte ad una messa in crisi della grande distribuzione in favore del low cost e del negozio di prossimità  Barucci affronta il tema della tutela del risparmiatore che deve essere affrontato con strumenti diversi rispetto al binomio trasparenza-responsabilità che ha rappresentato il perno della recente regolazione, tali strumenti non sembrano adeguati allo scopo. Martinello entra nel merito della recente legge a tutela del Made in Italy: il fine più che la tutela de consumatore sembra essere quello di proteggere le produzioni nazionali.

Il 17 dicembre a Milano assieme alla rivista Consumatore, Diritti e Mercato organizziamo l'incontro Il consumatore e la crisi. Scarica l'invito.

La redazione della rivista si amplia. Entrano a farne parte: Luca Beltrametti, Francesco Farina, Anna Giunta, Marcello Messori, Vito Peragine, Francesco Silva.
 
< Prec.   Pros. >