Home arrow Il fuoco arrow Il fuoco - 3 dicembre 2010
Il fuoco - 3 dicembre 2010 E-mail
di Administrator
03 dicembre 2010
La rivista si occupa di università, welfare, finanza, misure anticorruzione, energia nucleare. Nifo e Scalera ci mostrano come il ddl Gelmini sia ben lontano dall'affrontare le criticità del sistema universitario italiano: le soluzioni proposte riguardo a governance, premialità nella distribuzione dei fondi, carriere dei docenti sono inadeguate a raggiungere gli scopi dichiarati. In presenza di una domanda di welfare crescente e di poche risorse, Pasquinelli propone misure per migliorare l'efficienza dell'offerta. Barucci entra nel merito del dibattito sulla riforma del sistema finanziario, al riguardo una tassa sulle attività finanziarie è da preferire ad una sulle transazioni. In un periodo in cui si parla di compravendita di parlamentari, Mattarella ci mostra come nel nostro paese - a differenza di esperienze quali quella inglese e statunitense - sia del tutto assente una normativa efficace in materia di anticorruzione in parlamento. Ferraguto e Sileo ci mostrano i rischi del ritorno al nucleare che prima che essere ambientali sono quelli tipici delle grandi opere (ritardi, qualità dei lavori),

Il 17 dicembre a Milano assieme alla rivista Consumatore, Diritti e Mercato organizziamo l'incontro Il consumatore e la crisi. Scarica l'invito.

La redazione della rivista si amplia. Entrano a farne parte: Luca Beltrametti, Francesco Farina, Anna Giunta, Marcello Messori, Vito Peragine, Francesco Silva.
 
< Prec.   Pros. >