Home arrow Politica e Istituzioni
LA RIVINCITA DELL'AVVERBIO: IL COMPROMESSO SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO RAGGIUNTO GRAZIE A UN COMUNQUE E-mail
di Saulle Panizza
04 febbraio 2011
legittimo impedimentoDopo la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge n. 140/2003 e della legge n. 124/2008, la Corte costituzionale si è trovata a pronunciarsi sul “legittimo impedimento” dei membri del Governo introdotto dalla legge n. 51/2010. Con una sentenza di compromesso, ne ha annullata una parte ma ne ha mantenuta in vigore la previsione centrale, per cui costituisce legittimo impedimento ciò che è “comunque” coessenziale alle funzioni di Governo, salvo il potere del giudice di valutare in concreto, ai fini del rinvio dell’udienza, lo specifico impedimento addotto
fb

 
IL PESO DEI GIOVANI E L’ETÀ AL VOTO E-mail
di Paolo Balduzzi, Alessandro Rosina
27 gennaio 2011
eta votoL’Italia è un paese pieno di squilibri generazionali che comprimono la partecipazione attiva dei giovani. Tra i tanti vincoli c’è anche quello rappresentato delle barriere anagrafiche per accedere alla Camera e al Senato.
fb

 
UNA MISURA A FAVORE DEI GIOVANI: FAR VOTARE PER IL SENATO ANCHE CHI HA TRA 18 E 25 ANNI E-mail
di Nicola Lupo
21 gennaio 2011
voto 18enni senatoI tanti nodi di quella che si può ben chiamare la “questione giovanile” in Italia stanno emergendo, anche a seguito della scelta del Presidente della Repubblica di dedicare ad essa i contenuti principali del messaggio di fine anno, andando al di là delle formule retoriche spesso utilizzate dai suoi predecessori. Sulla scorta di questo dibattito, è forse possibile auspicare l’adozione di alcune misure concrete, volte a porre rimedio ad una serie di ingiustizie intergenerazionali che si sono susseguite negli ultimi decenni.
fb

 
IL TOTEM DEL MINISTRO E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
14 gennaio 2011
totem ministroL’articolo del Ministro dell’economia sul Corriere della sera di ieri merita qualche commento. La diagnosi è ampiamente condivisibile: troppe leggi, in gran parte derivanti da una visione sospettosa e paternalistica, bloccano l’economia.
fb

 
L'USO DELLE PRIMARIE: CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE FONDATE SU UN'ANALISI DEI DATI DI MILANO E-mail
di Luciano Fasano, Marco Leonardi
29 dicembre 2010
uso primarieÈ ragionevole sostenere che le primarie abbiano un senso se servono per incrementare il grado di legittimazione dei candidati alle cariche istituzionali monocratiche, attraverso una più ampia partecipazione alla scelta dei candidati stessi.
fb

 
“MADE IN”: QUANDO L’ETICHETTA SA DI PROTEZIONISMO* E-mail
di Paolo Martinello
15 dicembre 2010
 Nel marzo 2010 è stata definitivamente approvata alla Camera dei Deputati – pressoché all’unanimità - l’ennesima legge a tutela del “made in Italy” nei settori maggiormente esposti alla concorrenza internazionale, in particolare asiatica (tessile, calzature e alcuni pezzi di arredamento).
fb

 
LA CORRUZIONE PARLAMENTARE: COME FANNO GLI ALTRI E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
03 dicembre 2010
corruzione parlamentareIn questi giorni di conta dei parlamentari, può anche sembrare normale che un deputato o un senatore aggiudichi il proprio voto al migliore o all’unico offerente, in cambio di favori per sé, per i propri familiari e amici o per il proprio collegio elettorale.
fb

 
L'ULTIMO MESSAGGIO E-mail
di Lorenzo Gaiani
22 ottobre 2010
ultimo messaggioIl libro di Edmondo Berselli L’economia giusta arriva un po’ come un messaggio in bottiglia da parte dell’autore, scomparso, come è noto, nell’aprile scorso dopo una lunga e dolorosa malattia.
fb

 
I NIPOTINI DI HOOVER (SECONDA PARTE) E-mail
di Silvano Andriani
01 ottobre 2010
nipotini hoover 2Quale modello di sviluppo? Un nuovo ciclo di sviluppo sarà sostenibile se non sarà più trainato da una crescita dissennata di consumi privati, ma da un poderoso e prolungato flusso di investimenti diretto a fare compiere un salto di qualità all’apparato produttivo ed a potenziare la produzione di beni pubblici – messa in sicurezza e valorizzazione del territorio e dell’ambiente, infrastrutture e trasporti, energia, formazione, sanità, sicurezza, giustizia - che migliori le condizioni del vivere civile ed aumenti l’efficienza del sistema.
fb

 
I NIPOTINI DI HOOVER (PRIMA PARTE) E-mail
di Silvano Andriani
24 settembre 2010
nipotini hooverLa recente riunione dei G20 a Francoforte, che ha avallato la scelta europea dell’austerità, ha suscitato il diffuso timore che la stretta dei bilanci pubblici in tutti i paesi avanzati possa mandare di nuovo in recessione l’economia mondiale. Timori condivisi da Obama, che, tuttavia, deve fare fronte in casa propria all’offensiva dei nipotini di Hoover, che evidentemente sono disseminati in tutto il mondo, e che ritengono che le crisi si curano con l’austerità.
fb

 
FORSE IN TERMINI ETICI DOVREMMO PARLARE DI PIIG PIÙ CHE DI PIGS E-mail
di Rony Hamaui
28 luglio 2010
piigPer mesi economisti e commentatori finanziari hanno cercato di capire se l’acronimo PIGS si scrivesse con una o due i. In altre termini se l’Italia dovesse essere annoverata fra i paesi dell’area Euro che versano in grave crisi finanziaria assieme a Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna.
fb

 
CHI HA PAURA DELL'ART. 41 COST? E-mail
di Roberto Romei
25 giugno 2010
art 41 costIl dibattito politico inaugurato dalla proposta del Ministro Tremonti di abrogare, poi corretto in modificare, l’art. 41 Cost. ha seguito, nei giorni immediatamente successivi l’annuncio, i binari consueti della polemica politica nel nostro Paese: schierata per partito preso su campi opposti e preoccupata più della questione di principio che del suo reale contenuto, tanto da far rammentare l’aneddoto del dito e della luna (al lettore il compito di indovinare dove si appunti lo sguardo).
fb

 
INCERTEZZA E COMPORTAMENTI INDIVIDUALI: KEYNES E IL DIBATTITO TEORIA-ECONOMICA CRISI E-mail
di Teodoro Dario Togati
30 aprile 2010
keynesNel suo articolo del 2 aprile, Emilio Barucci afferma giustamente che gli economisti devono cercare di cogliere la ‘vera lezione’ della crisi recente invece di tornare al ‘business as usual’.
fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 53 - 65 di 99