Home arrow Politica e Istituzioni
LA GRILLOECONOMICS E-mail
di Mario Centorrino, Margherita Billeri
15 febbraio 2013
grilloeconomicsIn vista delle future elezioni politiche, l’attenzione al Movimento 5 Stelle, cui i sondaggi attribuiscono una notevole percentuale di consensi, s’incentra, al momento, sulla personalità del suo leader (Grillo) e dal suo spin-doctor (Casaleggio), sulle caratteristiche che connotano il “governo” del movimento,  sulle procedure adottate per la scelta dei candidati.
fb

 
IL RITORNO DELLA XENOFOBIA EUROPEA E-mail
di Davide Assael
08 febbraio 2013
xenofobiaIl 27 novembre scorso il deputato ungherese Marton Gyongyosi, approfittando degli scontri di Gaza, ha richiesto che venisse stilata una lista dei parlamentari ebrei ungheresi, in quanto potenziale “minaccia per la sicurezza nazionale”.
fb

 
IN RICORDO DI LUIGI SPAVENTA E-mail
di Marcello Messori
11 gennaio 2013
luigi spaventaLuigi Spaventa è stato un grande economista che ha fornito contributi importanti sui temi dello sviluppo, della teoria della politica economica e delle sue applicazioni, della finanza, della corporate governance, dei processi di crescita e di stagnazione dell’economia italiana.
fb

 
CHI DEVE POTER VOTARE ALLE PRIMARIE? E-mail
di Valentino Larcinese
24 dicembre 2012
primarieLe primarie per l’elezione del candidato premier del centrosinistra sono state un bel momento di partecipazione democratica. Oltre alla scelta dei candidati si sono avute diverse occasioni per discutere di contenuti e programmi. Peccato per le polemiche sulle regole che, per la verita’, non sono molto diverse da quelle applicate in molti stati americani.
fb

 
I DUBBI DEGLI ECONOMISTI E-mail
di Emilio Barucci
06 dicembre 2012
dubbio-crisi1.jpgSecondo il filosofo danese Kierkegaard ‘‘Il dubbio è la disperazione del pensiero’’. Il dubbio sarebbe il motore dell’avanzamento della conoscenza dell’uomo verso la verità. 
Indagare il rapporto tra dubbio e crisi economica significa cercare di capire come essa abbia instillato dubbi tra gli economisti e i tecnici che sono preposti al governo dell’economia. E’ una questione importante anche alla luce della sicumera con cui molti di loro hanno disseminato (e continuano a fare) la tesi dell’esistenza di un’unica ricetta di politica economica. 
fb

 
SE TRE NON BASTANO E-mail
di Roberto Tamborini
06 dicembre 2012
urna.jpgGli osservatori indipendenti sono concordi: le primarie del centrosinistra sono state salutari per il Partito democratico, taumaturgiche, trasformandolo in pochi mesi da opera incompiuta e cacofonica destinata alla subalternità, in protagonista politico centrale della transizione dalla Seconda alla Terza repubblica. Ottenuta questa importante ricapitalizzazione politica si tratta di farla fruttare. Impresa non facile.
fb

 
QUEI 13 MILIONI DI EURO DELLA REGIONE LAZIO... E-mail
di Roberto Fantozzi, Maurizio Franzini
16 novembre 2012
euro lazioWe had a dream. Abbiamo fatto un sogno. Non uno di quelli che occorre l’interpretazione dello psicanalista né di quelli che, spesso inconsapevolmente, ti lasciano di cattivo umore per tutta la giornata. Un sogno abbastanza limpido e, chissà, forse anche utile.
fb

 
IL PREMIO NOBEL 2012 A SHAPLEY E ROTH E-mail
di Emilio Barucci
19 ottobre 2012
premio nobelIl premio Nobel assegnato a Shapley e Roth è una bella notizia. Lo dico da economista che ha bazzicato poco le loro teorie, anzi le ho sempre trovate di scarso interesse. E’ una bella notizia per due motivi.
fb

 
PER UNA CARTA DI INTENTI DI GOVERNO* E-mail
di Emilio Barucci
05 ottobre 2012
intenti governoDi fronte alla proposta di un Monti bis, la risposta di Bersani è stata netta: deve tornare la politica valorizzando l’azione del governo Monti. Per essere credibili queste parole richiedono un programma di governo convincente che si collochi almeno parzialmente in continuità con quello attuale.
fb

 
MA RENZI FIRMERÀ LA CARTA DI INTENTI?* E-mail
di Emilio Barucci
28 settembre 2012
carta intentiCondizione necessaria per partecipare alle primarie del PD dovrebbe essere l’adesione alla carta di intenti. In questo marasma non si capisce bene a quale documento ci si riferisca: a quello presentato da Bersani a fine luglio o ad un documento che dovrebbe sorgere dal dibattito con gli alleati e con la società civile? fb

 
IL “CONTROESODO” DEI CERVELLI: UNA LEGGE BASTERÀ? E-mail
di Annamaria Nifo, Gaetano Vecchione
01 agosto 2012
controesodo cervelliAll’inizio dello scorso maggio l’onorevole Guglielmo Vaccaro, deputato del Pd, ha minacciato le dimissioni per la mancata formulazione delle modalità applicative della legge 238/2010 da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il testo della legge, che è stata prontamente denominata legge “Controesodo”, prevede agevolazioni fiscali per gli emigrati italiani che decidono di rientrare a seguito di un lungo periodo di permanenza all’estero.
fb

 
IL DIRITTO (E I DIRITTI ) AI TEMPI DELLA CRISI E-mail
di Lorenzo Gaiani
01 agosto 2012
dirittiIn tempi di crisi – e questi lo sono – il diritto, inteso come forma giuridica, viene spesso percepito come un’ intollerabile camicia di forza rispetto alle esigenze dell’economia, e si fa di tutto per proseguire l’opera di riadattamento delle leggi e dei codici per piegarli agli interessi dei mercati e di chi li orienta.
fb

 
TINA? LE ALTERNATIVE ESISTONO, MA NON VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE E-mail
di Sebastiano Fadda
13 luglio 2012
economiaE’ molto triste accorgersi che nonostante le riflessioni che gli studiosi e gli operatori economici compiono per valutare l’impatto delle manovre di politica economica sull’economia reale, per suggerire  possibili correzioni al fine di migliorarne gli effetti, i cosiddetti “policy makers” (principalmente, si può dire, i membri del governo) si rifiutano di entrare nel merito delle considerazioni svolte ed evitano di confrontarsi con la sostanza delle argomentazione addotte sia sul piano teorico sia su quello dell’evidenza empirica.
fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 14 - 26 di 99