Home arrow Welfare
MERCATO DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL LIBRO VERDE E-mail
di Francesco Liso
03 ottobre 2008

liso_lavoro_welfare.jpg

Sulla materia del mercato del lavoro il documento governativo – sicuramente apprezzabile per la sua finalità di consultazione pubblica, secondo il modello europeo – contiene proposizioni condivisibili ed altre decisamente meno. Condivisibile l’ analisi – peraltro appena accennata, ma da tempo largamente condivisa – relativa alla disorganicità ed iniquità del sistema degli ammortizzatori ed alla necessità delle tutele attive dei disoccupati.
fb

 
LA VISIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE NEL LIBRO VERDE E-mail
di Michele Raitano
03 ottobre 2008

raitano_previdenza.jpgNel Libro Verde sul futuro del modello sociale il sistema previdenziale viene frequentemente citato e dalle affermazioni che ad esso si riferiscono emerge chiaramente la visione di social policy che caratterizza questo documento e la posizione complessiva del Governo. Nel nostro esame di queste affermazioni sottolineeremo, da un lato, debolezze o parzialità nell'interpretazione dei problemi e delle loro probabili tendenze, dall’altro, alcune criticità nelle linee guida di policy suggerite, anche in relazione al percorso avviato dai precedenti governi.

fb

 
IL SOFISTICATO POPULISMO DELLA CARTA ACQUISTI DI TREMONTI E-mail
di Luca Beltrametti
01 luglio 2008

carta acquistiLa manovra economica recentemente varata dal Governo prevede (art. 81, commi 32-38, d.l. 112/08) l’introduzione di una carta acquisti da assegnare a "cittadini residenti che versano in condizione di maggior disagio economico". Questo provvedimento solleva molte, serie, perplessità ma il giudizio conclusivo dovrà tenere conto anche delle effettive modalità di implementazione che saranno individuate dal Governo.

fb

 
SANIT└, ISTRUZIONE, POVERT└: QUALI PROPOSTE? E-mail
di Elena Granaglia
14 marzo 2008

sanitàMolto condivisibile, nel programma del PD per la sanità e l’istruzione, l’attenzione a fare funzionare meglio l’esistente, senza mascherarsi dietro la richiesta di ennesime grandi riforme istituzionali. Qualche perplessità desta, invece, la proposta del Fondo odontoiatrico e la sottovalutazione, nelle politiche contro la povertà, del reddito minimo d’inserimento.

fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 85 - 88 di 88