Home arrow SanitÓ
INVECCHIAMENTO E SPESA SANITARIA: BILANCI IN ROSSO O ARINGHE ROSSE? E-mail
di Stefania Gabriele
13 febbraio 2009

invecchiamento_gabriele3.jpgRed herring - aringa rossa – è un modo colorito di intendere "falsa pista" in inglese. Alcuni studiosi, in un articolo molto citato (Zweifel, Felder e Meier, "Ageing of Population and Health Care Expenditure: A Red Herring?", Health Economics, Vol. 8., 1999), si sono chiesti se l’effetto dirompente dell’invecchiamento sulla spesa sanitaria non sia appunto un red herring. Forse la drammatizzazione – oggi estesa ad altri aspetti oltre all’invecchiamento - tende a distogliere l’attenzione da valutazioni relative all’appropriatezza e all’efficacia delle cure e a rafforzare la richiesta di maggiori risorse per il settore, da reperire anche attraverso una diversa combinazione di pubblico e privato nel finanziamento.

fb

 
LEA E COSTI STANDARD: COME USCIRE DALLA "NEBULOSA"* E-mail
di Claudio De Vincenti
19 novembre 2008

devincenti_lea.jpgL’articolo 6 del DDL Calderoli prevede, al comma 1, lettera b, che le spese riconducibili al vincolo della lettera m) del secondo comma dell’articolo 117 della Costituzione (livelli essenziali di assistenza) – tra cui il DDL colloca sanità, assistenza e istruzione – siano "determinate nel rispetto dei costi standard associati ai livelli essenziali delle prestazioni fissati dalla legge statale, da erogarsi in condizioni di efficienza e di appropriatezza su tutto il territorio nazionale".

fb

 
IL LIBRO VERDE SUL FUTURO DEL MODELLO SOCIALE: LA SANIT└ E-mail
di Vincenzo Rebba
03 ottobre 2008
sanita_rebba.jpgIl Libro Verde (LV) dedica molto spazio alla sanità, anche se in modo non del tutto organico e sistematico. Lo fa partendo (nel paragrafo dedicato alle disfunzioni del sistema italiano di welfare) con un esame delle principali problematiche del SSN. Se la diagnosi dei principali malesseri del SSN appare in buona parte condivisibile, i rimedi proposti risultano un po’ carenti, pur considerando il carattere necessariamente interlocutorio che caratterizza tipicamente un Libro Verde.
fb

 
CONTENIMENTO DELLA SPESA SANITARIA: METODI ED EFFICACIA E-mail
di Andrea Tardiola
01 luglio 2008

sanita.jpgCome si governa il percorso di contenimento della spesa sanitaria? È la questione posta dalle misure del Governo contenute nel decreto legge 112 del 25 giugno 2008 che cercano di definire risparmi rispetto ai tendenziali di spesa sanitaria dei prossimi anni che il DPEF 2009-2013 prevede complessivamente in 3 miliardi a partire dal 2010, insieme alla previsione di una nuova intesa da perseguire entro il 31 luglio che condizionerà l’erogazione delle integrazioni rispetto al 2009 (1.262 miliardi nel 2010 e 3.582 nel 2011).

fb

 
GOOD NEWS DALLA SPESA SANITARIA (PER SEMPRE?) E-mail
di Claudio De Vincenti
29 maggio 2008

sanitàUna novità importante di cui si è parlato poco sui giornali ma che è stata rilevata da alcuni centri di ricerca (Isae e Cer) riguarda l’andamento della spesa sanitaria. A consuntivo, nel 2007 la spesa sanitaria ha fatto registrare una impressionante "frenata", allo 0,9%, nel suo tasso di crescita che si era invece collocato sul 7% in media all’anno nel periodo 2000-2006. Anche incorporando nel dato 2007 il costo dei rinnovi contrattuali del biennio 2006-2007, slittato al 2008, il tasso di crescita risulterebbe comunque di poco superiore al 2%. La frenata ha riguardato tutte le voci principali della spesa sanitaria.

fb

 
SANIT└, ISTRUZIONE, POVERT└: QUALI PROPOSTE? E-mail
di Elena Granaglia
14 marzo 2008

sanitàMolto condivisibile, nel programma del PD per la sanità e l’istruzione, l’attenzione a fare funzionare meglio l’esistente, senza mascherarsi dietro la richiesta di ennesime grandi riforme istituzionali. Qualche perplessità desta, invece, la proposta del Fondo odontoiatrico e la sottovalutazione, nelle politiche contro la povertà, del reddito minimo d’inserimento.

fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 18 di 18