Home arrow Pubblica amministrazione
SEMPLIFICAZIONE: PROMESSE E REALTÀ E-mail
di Giuseppe Coco
06 maggio 2011
semplificazioneNei giorni scorsi il Ministro dell’Economia ha nuovamente tuonato contro gli eccessivi oneri imposti alle imprese da un sistema di controlli (questa volta fiscali) barocco ed eccessivo.
fb

 
ANCORA SPOILS SYSTEM: È IL TURNO DELLA DIRIGENZA ESTERNA E-mail
di Benedetto Cimino
06 maggio 2011
spoils systemLa Corte costituzionale prosegue nell’opera di pulitura dell’ordinamento dalle norme che agganciano il mandato dei dirigenti a quello dei politici che li hanno nominati. Questa volta, però, il problema è più ampio.
fb

 
LE ORDINANZE DEI SINDACI: BASTA UNA PAROLA E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
22 aprile 2011
ordinanze sindaciL’abuso dei poteri di emergenza non è certo un fenomeno solo italiano. Poteri e procedure semplificate sono sempre esistiti in tutti gli ordinamenti giuridici, per far fronte a catastrofi naturali, eventi bellici e altre situazioni imprevedibili, ne quid res publica detrimenti caperet.
fb

 
PER UN PROGRAMMA DI SEMPLIFICAZIONE INFORMATIVA E-mail
di Carlo Notarmuzi
23 dicembre 2010
programma semplificazioneA partire dalle riforme degli anni ‘90 il tema semplificazione è sempre stato condiviso dai vari schieramenti politici. La semplificazione amministrativa comprende una serie composita di istituti che vanno dalla semplificazione amministrativa esercitata mediante lo snellimento di singoli istituti quali ad esempio la DIA ed il silenzio-assenso, alla semplificazione procedimentale, alla semplificazione normativa e più specificamente al c.d. “taglia leggi”, all’autocertificazione.
fb

 
POLITICHE SOCIALI E ORGANIZZAZIONE DI GOVERNO: TORNIAMO AL DAS E-mail
di Alfredo Ferrante
10 dicembre 2010
politiche socialiLe cronache politiche degli ultimi mesi rendono sempre più probabile una crisi di Governo, dagli esiti ancora incerti, mentre il Paese, che subisce ancora gli effetti della crisi economica, attraversa una fase di profonda difficoltà che investe in primo luogo le famiglie e le persone più fragili: donne e giovani, disoccupati, persone con disabilità e non autosufficienti, famiglie al limite della soglia di povertà.
fb

 
CANI DA GUARDIA O CANI AL GUINZAGLIO? UNA NOTA SULL’ASSOCIAZIONISMO ANTICORRUZIONE IN ITALIA E-mail
di Alberto Vannucci
26 novembre 2010
anticorruzioneNella classifica internazionale di Transparency International sulla percezione della corruzione (CPI) c’è un dato costante da oltre un decennio: lo scivolamento dell’Italia sempre più in basso.
fb

 
IL FALLIMENTO DELLA SEMPLIFICAZIONE E-mail
di Giuseppe Coco
18 giugno 2010
semplificazioneDopo lunga attesa e continue proteste della professione degli economisti in particolare, il governo ha annunciato quelle che dovrebbero essere misure strutturali, senza carichi di spesa, per la crescita. Nei giorni scorsi il Ministro dell’Economia ha annunciato il varo di un provvedimento per semplificare in maniera drastica il sistema di autorizzazioni per piccole e medie imprese.
fb

 
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: I TERMINI STANNO PER SCADERE E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
11 giugno 2010
pubblica amministrazioneOgni procedimento amministrativo deve avere un termine, cioè una durata massima. Una legge dell’estate 2009 impone a tutte le pubbliche amministrazioni di ridefinire il termine di ciascun tipo di procedimento, che di regola non può superare i novanta giorni. Trascorso un anno dall’entrata in vigore della legge, i termini di durata superiore a novanta giorni verranno abbassati a trenta giorni. Manca poco, ma poche amministrazioni si sono adeguate.
fb

 
SULLA CHIUSURA ISAE E TRASFERIMENTO DI “FUNZIONI” E PERSONALE AL MEF* E-mail
di Fernando Di Nicola
28 maggio 2010
chiusura isaeLa manovra varata dal Governo per contenere la spesa pubblica e correggere i saldi di finanza pubblica prevede, “Al fine di razionalizzare e semplificare le funzioni di analisi e studio in materia di politica economica”, la chiusura dell’ISAE (Istituto di studi ed analisi economica1), con trasferimento delle “funzioni” e del personale al Ministero dell’economia e delle finanze.
fb

 
LA DISMISSIONE DI IMMOBILI PUBBLICI: ISTRUZIONI PER L'USO E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
23 aprile 2010
immobili pubbliciSi torna a parlare di dismissione di immobili pubblici. Nel procedervi, sarebbe bene tenere a mente che esse servono a ricavare più soldi possibile. Ne derivano alcune semplici indicazioni: procedere sempre con asta; non fare sconti a nessuno, se la legge non lo impone; dosare le dismissioni, in relazione alle capacità di assorbimento del mercato; fare tesoro del “modello eBay”.
fb

 
L’AGENZIA PER LA AMMINISTRAZIONE DEI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA E-mail
di Rosario Di Legami
23 aprile 2010
beni confiscatiLa legge del n. 50 del 2010 ha convertito un decreto legge di febbraio, che aveva istituito l’Agenzia nazionale dei Beni confiscati alla mafia, con sede unica a Reggio Calabria.
fb

 
COME NON COMBATTERE LA CORRUZIONE E-mail
di Bernardo Giorgio Mattarella
16 aprile 2010
pubblica amministrazionePiù che con nuove leggi, la corruzione si combatte applicando la legge. Qualche nuova legge potrebbe servire: per esempio, sullo statuto giuridico dei parlamentari (astenersi invece dalle norme manifesto e dal progressivo inasprimento delle sanzioni). Ma, soprattutto, bisogna applicare le leggi che ci sono e rinunciare alla continua ricerca della deroga.
fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 36 di 57