Home arrow Sotto la lente
Dossier: nelMerito dell'Italia E-mail
09 aprile 2010
Il bilancio degli ultimi venti anni non è confortante per l’economia italiana. Il tasso di crescita è stato basso sia rispetto all’esperienza del secondo dopoguerra, sia nel confronto con gli altri Paesi europei. Le disuguaglianze economiche e sociali sono significativamente aumentate. Per approfondire questi temi e lanciare alcune proposte per affrontarli, la rivista online nelMerito.com ha curato due volumi per i tipi della Brioschi editore: L'Italia Possibile. Equità e Crescita e Idee per l'Italia. Stato e Mercato, adesso in libreria. Il dibattito che scaturirà a partire dai volumi sarà oggetto di un apposito Dossier dedicato.

Vai al Dossier >>
 
Dossier su Lavoro autonomo e Piccola Impresa E-mail
26 febbraio 2010
Nell'ambito delle trasformazioni del tessuto economico e sociale italiano degli ultimi anni, un ruolo cruciale è stato svolto da lavoratori autonomi e piccoli imprenditori. Una realtà per molti aspetti difficile da comprendere con gli strumenti di analisi tradizionali, che mette in discussione le classiche distinzioni tra destra e sinistra, che presenta problemi e reclama soluzioni per molti aspetti nuove. La rivista ha promosso un approfondimento sul tema con una serie di contributi - di analisi e proposta - che vengono raccolti in questo Dossier.

Vai al Dossier >>
 
Dossier sul Libro Verde sul welfare E-mail
12 novembre 2008

Il Libro Verde sul futuro del modello sociale presentato a fine luglio dal Ministro Sacconi sollecita diverse considerazioni critiche. Il metodo di policy building proposto offre l’occasione di contribuire a migliorarne e a rafforzarne il testo. In questo quadro si inserisce il Dossier di nelMerito.com dedicato al tema delle politiche sociali affrontato sotto diversi aspetti.


Vai al Dossier

 
Dossier sulla crisi finanziaria E-mail
03 ottobre 2008
E' al 9 agosto 2007, ribattezzato giovedì nero, che si data l'esplosione della crisi subprime. La rivista raccoglie in un Dossier i contributi di vari economisti ed esperti della materia su una crisi finanziaria di natura sistemica che molti non esitano a paragonare a quella epocale del '29.
Le cinque proposte di nelMerito.com per affrontare la crisi finanziaria
 
Vai al Dossier
 
Dossier sul Federalismo fiscale E-mail
17 luglio 2008

La riforma del titolo V della Costituzione costituisce ormai da tempo un tema centrale nel dibattito pubblico. nelMerito.com offre al dibattito un Dossier dedicato nello specifico al tema del federalismo fiscale in cui raccoglie una serie di contributi utili a comprendere e approfondire la questione.

Vai al Dossier

 
Dossier sulla riforma della contrattazione E-mail
11 giugno 2008

Parte il confronto sindacati-Confindustria sulla riforma della contrattazione. Una riforma invocata da più parti per superare i limiti dell'attuale sistema che risale al Protocollo del 1993. nelMerito.com offre al dibattito un Dossier dedicato al tema in cui raccoglie una serie di contributi utili a comprendere e approfondire la questione.

Vai al Dossier

 
Dossier sui programmi elettorali dei partiti politici E-mail
02 aprile 2008

nelMerito.com ha raccolto contributi sui programmi elettorali dei partiti. I contributi, che contengono sia una parte di analisi che di proposta, vengono adesso raccolti in un Dossier che permette al lettore di orientarsi tra le diverse proposte. Buona lettura.
Vai al Dossier

 
Il progetto editoriale si consolida E-mail
27 marzo 2008

Il progetto editoriale di nelMerito.com si consolida. Francesco Clementi, Luisa Corazza, Claudio De Vincenti, Giovanni Ferri, Nicola Lupo e Lorenzo Sacconi entrano a fare parte della redazione. Grazie al loro contributo la rivista si appresta a coprire con maggiore attenzione temi di grande importanza quali servizi pubblici, lavoro, istituzioni, pubblica amministrazione, responsabilità sociale di impresa, governance globale, finanza, welfare state.

 
La rivista E-mail
19 febbraio 2008

nelMerito.com è un progetto editoriale - sito internet e newsletter - che si propone di approfondire temi sociali, economici e giuridici tramite agili contributi di analisi. L’intento è quello di collocarsi ad un livello intermedio tra l’approfondimento su temi di attualità e il contributo accademico che hanno per natura tempi e scopi diversi.