Home arrow Tutte le proposte
Contrattazione (2) E-mail
di Giuseppe Ciccarone
24 aprile 2009

DALL'INFLAZIONE PROGRAMMATA ALLA PRODUTTIVITÀ PROGRAMMATA. UNA PROPOSTA PER LA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE E L’UNITÀ SINDACALE
di Giuseppe Ciccarone
Relazioni industriali - 24 aprile 2009
La riforma della contrattazione contenuta nell’Accordo Quadro del gennaio 2009 tra associazioni datoriali, Cisl, Uil e Governo potrebbe essere modificata in modo da contenere una procedura di variazione del salario che incentivi il conseguimento di un tasso "programmato" di crescita della produttività.


> Dossier sulla riforma della contrattazione fb

 
Crisi finanziaria E-mail
di nelMerito.com
09 ottobre 2008

CINQUE PROPOSTE PER USCIRE DALLA CRISI FINANZIARIA E LENIRE (L'ORMAI PROSSIMA) CRISI DELL'ECONOMIA REALE
di nelMerito.com
Finanza - 9 ottobre 2008
La gravità della crisi finanziaria in corso richiede un intervento immediato, coordinato tra i paesi europei e fondato su cinque misure principali che tengono insieme aspetti finanziari e aspetti reali e che richiedono modificazioni dell’assetto istituzionale in vigore.


> Dossier sulla crisi finanziaria

fb

 
Contrattazione (1) E-mail
di Giuseppe Ciccarone, Enrico Saltari
09 ottobre 2008

UNA PROPOSTA PER RIPRENDERE IL CONFRONTO SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE
di Giuseppe Ciccarone, Enrico Saltari
Relazioni industriali - 9 ottobre 2008
L’incipit dell’ipotesi di riforma della contrattazione presentata da Confindustria conferma l’analisi della crisi dell’economia italiana da noi sostenuta in diversi contributi apparsi su nelMerito.com: "L’economia italiana soffre di bassa crescita (…) La vera emergenza è la produttività (…)". La proposta Confindustria mira dunque, secondo il suo stesso titolo, al "rilancio della crescita del Paese attraverso la maggiore produttività", al "miglioramento della competitività delle imprese e delle retribuzioni dei lavoratori", allo "sviluppo dell’occupazione".


> Dossier sulla riforma della contrattazione

fb