Home arrow Concorrenza
CRISI, GIUSTIZIA SOCIALE E IL RUOLO DELLA CONCORRENZA: L'ESEMPIO ISRAELIANO E-mail
di Alessandra Tonazzi, Andrea Pezzoli
21 dicembre 2011
esempio israelianoConcorrenza e giustizia sociale. Può la concorrenza “incrociare” le richieste di equita’ provenienti dalle manifestazioni contro l’inadeguatezza a fronteggiare la crisi economica dei governi nazionali e sovranazionali? Ovviamente alle proteste per le responsabilità del sistema finanziario, per l’iniqua distribuzione del peso della crisi a danno delle categorie più deboli e per l’assenza di futuro legata all’assenza di crescita economica non si può rispondere soltanto con misure a favore della concorrenza. C’è sicuramente bisogno di molto altro.
fb

 
LIBERALIZZAZIONI E CRESCITA: LA MANOVRA PRESA SUL SERIO E-mail
di Strachey
09 settembre 2011
liberalizzazioniNei confusi tentativi del governo di dar corpo a un credibile programma di risanamento, come noto, le misure per favorire la crescita latitano. Nella manovra di ferragosto, però, è possibile rintracciare alcune disposizioni a favore della libertà di iniziativa e l’ennesimo tentativo (stavolta post referendario) di liberalizzare i servizi locali.
fb

 
LE AGENZIE PER LE RISORSE IDRICHE E PER IL SETTORE POSTALE. L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI AUTORITÀ E-mail
di Diego Agus
27 maggio 2011
importanza autoritaUn recente rapporto dell’Ocse pone nuovamente l’attenzione sull’esigenza di misure volte a completare il processo di liberalizzazione nel settore dei servizi in Italia.
fb

 
IL PALLIATIVO DEL DIVIETO DI INCROCIO TRA GIORNALI E TELEVISIONI E-mail
di Federico Ghezzi
25 marzo 2011
incrocio televisioni giornaliL’Autorità antitrust (AG) ha recentemente inviato una segnalazione al Presidente del Consiglio in relazione alla titolarità del potere di proroga del divieto di incrocio tra televisione e stampa quotidiana. La questione può così sintetizzarsi.
fb

 
L’ENZIMA DELLA CONCORRENZA TRA SLOGAN E EQUIVOCI E-mail
di Emilio Barucci
11 febbraio 2011
concorrenzaTravolto dagli scandali, il governo Berlusconi si sveglia come se nulla fosse dal letargo e riscopre il problema della crescita del Paese affidando a se stesso un compito importante per rilanciarla.
fb

 
CONCORRENZA E CORRUZIONE: UNA RELAZIONE VIRTUOSA* E-mail
di Alberto Heimler
07 maggio 2010
concorrenza e corruzioneNel dizionario italiano curato da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli la corruzione è definita una “degenerazione spirituale e morale”, non una violazione di leggi o di regole formali.
fb

 
INTERNET E NEUTRALITÀ DELLA RETE* E-mail
di Innocenzo Genna
02 aprile 2010
altroconsumoLa neutralità della Rete Internet, un tema tradizionalmente riservato ai soli esperti della Rete, ha recentemente suscitato grande interesse presso la generalità degli internauti.
* Anticipazione da Consumatori, Diritti e Mercato
fb

 
LA LIBERALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI PUÒ ATTENDERE E-mail
di Emilio Barucci
22 settembre 2009

servizi_pubblici_locali_barucci.jpgLo scorso 9 settembre il governo ha varato – ma ancora non se ne conosce il testo – un Decreto Legge che modifica le disposizioni in materia di servizi pubblici locali emendando l’articolo 23-bis del decreto legge 112 del 2008. In conferenza stampa il Ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto ha interpretato il provvedimento come un passo significativo verso la liberalizzazione dei servizi locali tramite l’ingresso dei privati nella loro gestione. Ad una lettura più attenta il provvedimento appare ben poca cosa, anzi prefigura a regime un sistema tutt’altro che virtuoso.

fb

 
CONCORRENZA E SCELTE INFORMATE NEL SETTORE RC AUTO* E-mail
di Paolo Martinello
03 luglio 2009
cdm 2-2009Il processo di liberalizzazione del settore assicurativo, avviato in Italia nel 1994, aveva suscitato numerose aspettative sull’impatto positivo che la deregolamentazione di tariffe e condizioni di contratto, e una conseguente maggiore concorrenza tra le imprese assicurative, avrebbero avuto sul livello dei prezzi, sulla qualità dei prodotti offerti e sulle modalità distributive.
*Anticipazione da Consumatori, Diritti e Mercato

fb

 
DALLA TV ANALOGICA AL DIGITALE TERRESTRE* E-mail
di Marco Bulfon
03 aprile 2009

cdem.jpgCome forse non molti sanno, è in corso una trasformazione epocale del nostro sistema televisivo: il passaggio da un sistema di trasmissione analogico a uno di tipo digitale, la cosiddetta transizione al digitale terrestre. Tale trasformazione dovrà essere completata entro il 2012 e sta coinvolgendo tutto il sistema, dalle stazioni televisive, attraverso i ripetitori, fino ai sistemi di ricezione del segnale nelle case degli italiani.
*Anticipazione da Consumatori, Diritti e Mercato

fb

 
TARIFFE DI TERMINAZIONE MOBILE NELLE TLC* E-mail
di Innocenzo Genna
03 aprile 2009

cdem.jpgIn tempi recenti ha assunto crescente rilievo il dibattito circa le tariffe di terminazione su rete mobile ("MTR"), vale a dire il costo che un operatore di telecomunicazioni paga per instradare una comunicazione telefonica presso una rete mobile, al fine di permettere ai propri abbonati di chiamare un numero cellulare.
*Anticipazione da Consumatori, Diritti e Mercato

fb

 
BREVETTI E CONCORRENZA NEL SETTORE FARMACEUTICO* E-mail
di Ilaria Passarani
03 aprile 2009

cdem.jpgIl 28 Novembre 2008 la Direzione Generale Antitrust della Commissione europea ha pubblicato la relazione preliminare di un’indagine in materia di concorrenza riguardante il settore farmaceutico iniziata nel Gennaio 2008 al fine di verificare il corretto funzionamento del settore e studiare i motivi della riduzione del numero di nuovi farmaci sul mercato e del ritardato ingresso dei medicinali generici.
*Anticipazione da Consumatori, Diritti e Mercato

fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 24 di 37