Home arrow Gli articoli dalla redazione
UNA RIFLESSIONE IN TEMA DI POLITICHE DI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI E-mail
di Michele Grillo
15 luglio 2011
investimenti infrastrutturaliAlcune settimane fa, Claudio De Vincenti ha evocato l’urgenza di una politica di investimenti infrastrutturali articolata su tre tasselli: (i) rilanciare il disegno di liberalizzazione e regolazione, per favorire l’emergere di un ambiente di mercato compatibile con i rilevanti obiettivi pubblici coinvolti; (ii) rivalutare una funzione pubblica di programmazione, accanto a quella di regolazione; (iii) attivare investitori istituzionali di lungo periodo di origine pubblica in grado di strutturare il proprio intervento coinvolgendo ampie risorse finanziarie private.
fb

 
IL NAUFRAGIO E-mail
di Roberto Tamborini
17 giugno 2011
naufragioAl culimine dalla Prima repubblica, il suo leader più emblematico e carismatico diceva: "La nave va". Ora l'Italia è un vascello semimmobile, inclinato su un lato, in un mare inquieto. Il comandante è costantemente occupato ad intrattenere l' equipaggio e a predisporre tutto quanto è necessario per non bagnarsi i piedi. Il pilota, uomo solo ai comandi, è rinchiuso in plancia, gli occhi fissi sugli strumenti e mani avvinghiate al timone. E' consapevole che con un naviglio mal disegnato e obsoleto, motori poco potenti e in avaria, alcune falle e un enorme carico in stiva mal distribuito, non sono concesse manovre azzardate, accelerazioni o virate. Crozza-Napolitano ha preso il megafono e ha gridato: "Italiani, abbandonate il paese!". Ma non possiamo, e non vogliamo.
fb

 
INVESTIMENTI STRUTTURALI E INTERVENTO PUBBLICO E-mail
di Claudio De Vincenti
27 maggio 2011
investimenti strutturaliI limiti del Piano Nazionale di Riforma varato dal governo sono stati già messi in evidenza su nelMerito.com dagli interventi di Gianfranco Viesti e di Michele Grillo: obiettivi poco ambiziosi, assenza di un progetto sistematico e carenza di linee di azione incisive per sciogliere i nodi irrisolti che ostacolano la crescita.
fb

 
DIRITTI SENZA RISORSE, RISORSE SENZA DIRITTI E-mail
di Roberto Tamborini
18 febbraio 2011
diritti.jpgEconomia e Diritto sono due parole dense del nostro tempo. Sono due discipline egemoni della scienza e del governo della società. Sono due modalità diverse, distinte, ma intersecate, con cui la società si organizza e si rappresenta.
fb

 
L’ENZIMA DELLA CONCORRENZA TRA SLOGAN E EQUIVOCI E-mail
di Emilio Barucci
11 febbraio 2011
concorrenzaTravolto dagli scandali, il governo Berlusconi si sveglia come se nulla fosse dal letargo e riscopre il problema della crescita del Paese affidando a se stesso un compito importante per rilanciarla.
fb

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 5 di 6